LABORATORI

TACCUINI DI VIAGGIO
Laboratorio di collage fotografico e analogico

Laboratori

Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d’avere: l’estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t’aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.
Italo Calvino – Le città invisibili


È possibile raccontare un viaggio in un luogo che non si è mai visitato? Prendere dei fogli di carta bianchi e realizzare un taccuino di viaggio che tra le sue pagine faccia scoprire vedute, strade e paesaggi che non si conoscono ancora; luoghi costruiti dall’immaginazione o che forse appartengono a un ricordo ancora pieno di emozioni. Creare un itinerario del pensiero: portare una montagna di ghiaccio a picco sul mare; oppure portare il mare in città, tra gli alberi di una piazza.
Dopo una breve introduzione storica e teorica sul collage e sul taccuino di viaggio, i partecipanti al workshop saranno guidati alla realizzazione di un taccuino che racconterà un viaggio ideale con tutto il potere surreale della tecnica del collage. Partendo da suggestioni visive e letterarie, i corsisti sceglieranno come punto di partenza una o più fotografie personali che saranno trasformate, aggiungendo e sottraendo ritagli di carta e fotografie d’archivio, per raccontare un luogo nuovo, una dimensione immaginaria che diventerà reale passando attraverso l’arte combinatoria del collage.
Ai partecipanti sarà fornito:

  • fogli di cartoncino bianco per realizzare il taccuino;
  • fogli di carta colorata;
  • stampe di immagini; storiche o di archivio;
  • cordoncino per rilegare il taccuino.

Ogni partecipante dovrà portare:

  • colla stick (tipo Pritt stick o Faber castell);
  • forbici adatte a tagliare la carta;
  • matita tipo H;
  • gomma da cancellare da disegno (bianca)
  • squadre o righello

Inoltre ogni partecipante dovrà scegliere una o due foto proprie e inviarci i file nei giorni precedenti al workshop all’indirizzo mail info@phoex.it ; ci occuperemo di stamparle su carta adatta al collage.

Costo del laboratorio: 20,00€
Quando: Domenica 11/12/2022 dalle 15:30 alle 18:30
Prenotazione entro 08/12/2022
Per effettuare la prenotazione vi invitiamo a compilare il modulo sottostante.
NB: L’evento è riservato ai soci dell’Associazione Fotografica RiScatto.
L’iscrizione all’Associazione può essere effettuata al momento della prenotazione del laboratorio compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annuale 2022/2023 di 15,00 euro (maggiori informazioni vi saranno inviate in risposta alla vostra prenotazione).