CHI SIAMO

Il Photo Exposure è un progetto promosso dall’Associazione Fotografica RiScatto, nata a Latina nel 2017 da un gruppo di amici appassionati di fotografia con il desiderio di creare una comunità vivace attorno ad un interesse comune.
Proponendosi fin da subito come realtà aperta a chiunque voglia godere della fotografia, indipendentemente da attrezzature e competenze, l’Associazione ha come obiettivo la promozione e la diffusione della fotografia e della cultura fotografica in tutte le sue sfaccettature.

Dal 2020 questo impegno si concretizza sul territorio in un festival che si arricchisce di anno in anno e che ambisce a porre l’attenzione sulla fotografia come arte visiva in continua evoluzione, come linguaggio specifico e universale, in costante rapporto dialogico con altre arti e con il mondo circostante.

I percorsi espositivi sono accompagnati da talk di approfondimento, letture portfolio, presentazioni editoriali, workshop e laboratori. Il fulcro è quindi la fotografia come arte fruibile, come spunto di riflessione per un pubblico ampio, come momento di crescita per i fotografi.

Con l’intento di realizzare a Latina un evento culturale, dinamico e partecipato, l’organizzazione ha scelto per le prime due edizione del festival gli spazi dell’Ex Cinema Enal, una delle case di quartiere inserite nel progetto Officine di città, promosso dal Comune di Latina.

La terza edizione, il Phoex – Photo Exposure Latina 2022, sarà invece ospitata dal MadXI – museo contemporaneo. Vivere e condividere spazi è un’azione concreta, una scelta che si rinnova poichè innesca processi partecipativi, percorsi condivisi ed originali; rende tangibile la “rete” e possibili stimolanti collaborazioni.

E quindi…chi siamo?

Siamo ancora quel gruppo di amici, diventato più numeroso, che sceglie la fotografia per raccontarsi e raccontare, che ha fame di scoprire, conoscere, crescere…e desidera condivide questa ricchezza con la sua comunità, per farla diventare risorsa sociale, ricchezza comune.