LETTURE PORTFOLIO

La lettura portfolio è una significativa opportunità di verifica del proprio lavoro fotografico e un’attività rilevante nel processo di maturazione e crescita critica degli autori. Durante le letture i fotografi hanno infatti l’occasione di presentare il proprio portfolio ad esperti del mondo della fotografia e ricevere da questi ultimi consigli, suggerimenti e critiche relative al lavoro in analisi.

I lettori saranno disponibili sabato 10 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, in sessioni di lettura da 20 minuti ciascuna.

Le letture portfolio si svolgeranno in presenza all’interno degli spazi del MADXI – Museo Contemporaneo – via Carrara 12/A Latina; sono gratuite e aperte a tutti, anche al pubblico che vorrà assistere.
Ogni partecipante potrà eseguire fino a 2 letture, con lettori differenti.
I progetti potranno essere presentati su supporto cartaceo o digitale.

Per prenotarsi è necessario compilare il modulo in fondo alla pagina, indicando lettori e preferenza di orario.
Le iscrizioni alle letture portfolio del PhoEx saranno aperte fino al 09 Dicembre 2022 alle ore 22:00 e saranno evase in ordine di arrivo.

L’Organizzazione del Festival, rispettando l’ordine di prenotazione e cercando di rispettare le preferenze indicate, assegnerà gli slot di lettura e invierà una mail di conferma con gli orari fissati.

Lettori

Claudia Ioan – Nasce a Roma, dove si laurea con lode in Scienze Politiche con indirizzo Politico-Internazionale all’Università La Sapienza; ha alle spalle vent’anni di docenza universitaria in Mediazione Linguistica; vive a Perugia.
È Direttrice del Dipartimento Didattica (DiD) della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
È Docente FIAF, Tutor Fotografico FIAF del Dipartimento Cultura FIAF, Referente del GAU – Gruppo Audiovisivi Umbria FIAF.
È Lettrice Portfolio accreditata FIAF. Si dedica in particolare modo come Tutor fotografico e curatrice indipendente ad assistere i fotografi nella ideazione, costruzione, editing e messa in sequenza di progetti fotografici.
È Docente di Fotografia e Storia della Fotografia di Leica Akademie Italy, docente universitaria di Fotografia (Teoria e Pratica) e di Storia della Fotografia presso l’IID di Perugia.
È Vice-Presidente dell’Istituto Nazionale di Fotografia e redattrice del magazine Timeline.
È fotografa professionista musicale e di scena Certified By Leica | Leica Camera Italia, e lavora come fotografa ufficiale di importanti Enti musicali.
È rappresentata da DOKA Photography, galleria internazionale di fotografia contemporanea.
È co-fondatrice insieme a Massimiliano Tuveri di Officine Creative Italiane, Associazione culturale e fotografica, di cui è Presidente.
Come autrice, ha al suo attivo numerose mostre, tra cui una all’ICP – International Center of Photography di New York, maggio-dicembre 2020, su selezione del curatore David Campany.

.

Massimiliano Tuveri –  Fotografo professionista, Art Director e Interior Stylist – Certified by LEICA.
È per F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche): docente di fotografia; membro del Dipartimento Didattico; Tutor fotografico del Dipartimento Cultura; co-responsabile del GAU – Gruppo Audiovisivi Umbria e co-responsabile della coordinazione della Didattica FIAF per il Centro Italia.
E’ lettore portfolio in diversi festival di fotografia nazionali.
Si occupa principalmente di fotografia di Architettura, di Interni e di Design; Art Director per diversi progetti artistici, fotografici e per contenuti web di marketing aziendale; contributor di Getty Images, Kodak, ambassador per LemonOne e freelance per magazine online e stampati.
Le sue immagini sono state pubblicate su diverse testate online e cartacee.
Nel 2016 il Corriere della Sera, con un intervista sul mensile Style Magazine, lo annovera tra i 6 fotografi italiani più influenti sul web.
Co-fondatore di [in]sight collective, collettivo internazionale di fotografia sociale e documentaria e Officine Creative Italiane, Associazione culturale e fotografica, Scuola di Fotografia e agenzia fotografica.

Mariano Fanini – Fotografo dal 1980.
Dal 1989 è presidente del Foto Club Castelli Romani di Albano Laziale.
Ha all’attivo mostre personali e collettive.
Ha collaborato ad attività editoriali e tenuto corsi di fotografia anche nelle scuole e in favore di soggetti disagiati.
E’ Delegato Regionale della F.I.A.F (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) per il Lazio.
Fotografa prevalentemente il paesaggio, sia naturale che urbano.

sold out