Suggestioni

La parola suggestione deriva dal verbo latino suggerere, che significa portare sotto, rammentare, ricordare, suggerire. Riporta al fascino e alla viva impressione che qualcuno o qualcosa esercitano su di noi. 

Una suggestione può nascere ascoltando una canzone, guardando un film, leggendo un libro, una notizia o una poesia.
Può nascere da qualsiasi cosa ci circondi capace di evocare sensazioni o ricordi in un turbinante processo emotivo che spesso sfugge alle regole della logica e della razionalità e instilla un pensiero nuovo, un immagine suggerita da tutt’altro.

“Suggestioni” è un progetto fotografico collettivo; la mostra si compone infatti di sette portfoli sviluppati all’interno del Laboratorio di Progettazione fotografica promosso dall’Associazione RiScatto.

Ai partecipanti è stato chiesto di lasciarsi affascinare da stimoli esterni, da forme di comunicazione e arte differenti, per poi reinterpretare e tradurre in immagini i pensieri, le riflessioni o le emozioni suggerite.
Il conceptual framework in cui si inserisce ciascun progetto è perciò proprio la suggestione, intesa come ispirazione, input per lo sviluppo di un percorso fotografico.

Un viaggio immaginario, che si snoda tra le vie di sensibilità, interessi e percezioni soggettive. Storie suggerite dall’immaginario, in un labirinto di possibilità, in cui la ricchezza della mente umana è il filo di Arianna”.
Progetto curato da Mirko Prosseda.
Fotografi: Roberto Buttinelli, Federica Castagnoli, Massimo Giorgetta, Claudio Natalizi, Giada Pontecorvo, Martina Quagliotto, Alessandro Reale.